Il Maschio Angioino, simbolo di Napoli
- Home
- Non categorizzato
- Il Maschio Angioino, simbolo di Napoli
Castel Nuovo conosciuto anche con il nome di Maschio Angioino, è uno dei simboli della città di Napoli. Dimora di re e regine, ma anche di congiure e coccodrilli giustizieri, la fortezza è rimasta iscritta indelebilmente nella storia partenopea.
L’edificio fu realizzato nel 1279 durante il regno di Carlo I d’Angiò, che spostò la capitale del regno di Sicilia da Palermo a Napoli. Come per ogni fortezza il suo ruolo principale era quello di fare da guardiano alla città da incursioni nemiche. Questo spiega la sua posizione centrale e strategica e, soprattutto, vicina al mare.
Castel Nuovo perché voleva sostituire l’ormai vecchio e obsoleto Castel dell’Ovo e Capuano. In seguito il popolo decise di chiamarlo informalmente Maschio Angioino, per rimarcare la possenza della sue svettanti torri e l’incisività che la casata dei D’Angiò ebbe nel tessuto politico e culturale napoletano, soprattutto per aver raccolto presso la residenza pensatori e artisti di prim’ordine del panorama italiano.
A partire dal 1990 è stato inaugurato un percorso museale che permette di visitare l’interno del Maschio Angioino. Attraverso questo percorso è possibile apprezzare le parti salienti della fortezza. Si comincia con la trecentesca Cappella Palatina, che conserva intatto lo stampo stilistico angioino e fu dipinta al suo interno da Giotto. Si prosegue poi verso la Sala dell’Armeria che si chiama così perché un tempo aveva proprio la funzione di armeria. Successivamente però questa zona fu adoperata come necropoli, infatti sono state rinvenute circa cinquanta sepolture sia adulti che di giovani di entrambi i sessi, con un modesto corredo funerario. Per completare la visita al Maschio Angioino ci sono da vedere le prigioni, attorno alle quali sono nate leggende e miti.
Attualmente il complesso monumentale viene destinato ad un uso culturale ed è, tra l’altro, la sede del Museo Civico. Il primo ed il secondo piano della cortina meridionale insieme con la Sala Carlo V e la Sala della Loggia ospitano, infatti, mostre e manifestazioni artistiche e culturali.
COME ARRIVARE
L’indirizzo è Piazza Municipio – Napoli.
Dalla stazione di Piazza Garibaldi prendere la metro Linea 1 e scendere alla fermata Municipio.
INFO E ORARI
Orari di apertura: dalle 9:00 alle 19:00
Chiuso la domenica.
Il costo del biglietto d’ingresso è
Intero: €6
Ridotto: €3