San Gregorio Armeno, la magia del Natale tutto l’anno
- Home
- Non categorizzato
- San Gregorio Armeno, la magia del Natale tutto l’anno
C’è un luogo a Napoli, unico al mondo, dove è Natale tutto l’anno, anche in estate. Si perché i maestri del presepe non si fermano mai, sono sempre all’opera per costruire i tipici presepi in sughero e i pastori in terracotta.
A San Gregorio Armeno si può avere l’onore e il piacere di incontrare gli artigiani del presepe napoletano. Tra una casetta in sughero, un mucchietto di muschio e le serie di personaggi che abitano i Presepi, parlare con loro è un viaggio nelle tradizioni e nella gentilezza proverbiale dei napoletani.
Quella del presepe napoletano è infatti una tradizione che segue il corso dei tempi. Lungo la strada sono esposti tutti i personaggi classici del presepe: dalla Sacra Famiglia, con il corredo di bue ed asinello, ai Re Magi e agli innumerevoli figuranti come i pastori, i venditori di frutta, di pesce, il macellaio e l’acquaiola; ma anche il pizzaiolo che inforna la pizza.
Il lato positivo nel visitare questo luogo durante l’anno è data dalla possibilità di osservare gli artigiani a lavoro con maggiore calma. Cosa difficile da novembre in poi, quando l’atmosfera di San Gregorio Armeno comincia a riscaldarsi fino al giorno di Natale. Allora la strada è gremita di gente a ogni ora del giorno.
Una volta giunti qui vi suggeriamo di visitare anche gli spettacolari monumenti che si trovano nei pressi. Il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore a piazza San Gaetano, ad esempio, è un incredibile esempio di stratificazione di architetture di epoche diverse. La bella Chiesa di San Gregorio Armeno, detta anche di Santa Patrizia, sita proprio in Via San Gregorio Armeno. Da non perdere anche il Chiostro di San Gregorio Armeno, che si trova tra Via San Gregorio Armeno e Vico Giuseppe Maffei, uno degli edifici religiosi più antichi, grandi e importanti di Napoli.
Come arrivare
Via San Gregorio Armeno si trova nel cuore dei Decumani, è raggiungibile a piedi dal centro storico. La fermata della metro Linea 1 più vicina è Toledo.